Categories
letteratura ceca

Weiner, Deml , “Assemblea generale. La luce dimenticata”

WEINER RICHARD, DEML JAKUB – “Assemblea generale. La luce dimenticata” – Poldi libri

“Dulcamara per Deml e Weiner”

Ho letto, per ora, solo la postfazione di Sergio Corduas per questo suo titolo, bellissimo e accattivante. E perchè parla di cechi e di letteratura ceca. E perchè scrive frasi come queste:

“Ho scelto questi due scrittori e li ho voluti insieme perchè ambedue mordono e fanno male.”

“Lo scrittore vero, almeno nel Novecento e ora (ma forse a partire dai maudits), ci deve ammalare. E guarisce (transitivo), sì, perchè ci dona quel certo testo bello finito compiuto; ma non può farlo senza dar testimonianza veritiera dell’orrendo stato delle cose dell’animo, dell’anima, del mondo.”

“Belli e pericolosi, trappole, cartine tornasole, dure prove. Questo sono i due testi.”

 Ora so quali sono le armi preferite con le quali Weiner e Deml aggrediscono il lettore: il primo usa una lenta unghia ironica, il secondo una zanna inesorabile. Entrambi possiedono la forza dello stile e già dopo poche righe i loro scritti si impongono come esempi di alta letteratura. Non sono scrittori minori, Hrabal li considerava suoi modelli, insieme a Kafka e ad Hasek. Jakobson definiva “La luce dimenticata” il più tragico libro ceco; Richard Weiner è considerato nella letteratura ceca l’altro Kafka, quello che scrisse in ceco. Peccato che della sua produzione per ora esista solo questo libro tradotto in italiano.

Subscribe
Notify of
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Luigi presenti
Luigi presenti
11 years ago

Aaaaaaaah, mandami una tua mail, quel c….di anobii mi ha fatto perdere messaggi bellissimi, forse, per la verifica. La mia e’ luipre@yahoo.it

Qries